« Marzo  2024 »

Amministrazione e cittadini si danno una mano e il Parco di Rio diventa realtà

Si avvicina ormai il momento della realizzazione del parco a Rio di Giavenale destinato a diventare un luogo di gioco per bambini e di attività ricreative per residenti. Tutto ciò sarà possibile grazie alla collaborazione tra il Comune di Schio e i cittadini facenti capo all'Associazione Rio che, interagendo con il Consiglio di Quartiere, hanno segnalato lo stato di abbandono dell'area dell'ex acquedotto in cui ancora è presente il serbatoio e alcune apparecchiature elettromeccaniche ed idrauliche.
La situazione è stata analizzata e si è concordato di procedere alla demolizione del serbatoio (che si estende sia sopra il piano stradale sia in profondità)  con successivo interramento del serbatoio, per garantire in modo definitivo la sicurezza dell'area.
Saranno installati giochi per bambini, panchine, una fontanella, illuminazione pubblica e sfruttando il periodo autunnale più adatto, messe a dimora di alberature e siepi. Inoltre, per ricreare l'ondulazione del terreno dell'attuale serbatoio, saranno realizzate due dune utili anche per la salita sullo scivolo.
In cambio dell'uso di alcuni edifici in loco, l'associazione Rio si è impegnata a mantenere con piccole manutenzioni il parco di prossima realizzazione.

Data ultimo aggiornamento: 04/03/2022