« Marzo  2024 »

Al via il tavolo di lavoro del PAESC d'area: sette comuni uniti per l'energia sostenibile e il clima

Prende forma il Piano di Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) che vede la sinergia tra il Comune di Schio e i Comuni di Piovene Rocchette, Santorso, San Vito di Leguzzano, Torrebelvicino, Valli del Pasubio e Marano Vicentino. Il PAESC rientra nell'ambito dell'iniziativa "Patto dei Sindaci per il Clima", promossa dall'Unione Europea. Un’iniziativa che vede il coinvolgimento delle Amministrazioni pubbliche impegnate con appositi piani di intervento a: ridurre di almeno il 40% le emissioni di gas serra entro il 2030, adottare un approccio congiunto per far fronte ai cambiamenti climatici e incrementare l’utilizzo dell’energia rinnovabile.

Azioni, per l’appunto, che risultano molto più efficaci se progettate e realizzate in un territorio ampio ed omogeneo. Proprio sulla base di questo principio i 7 Comuni coinvolti hanno istituito un tavolo di lavoro partecipato per predisporre un PAESC d’area sinergico e integrato che interessa un’estensione di 181,32 chilometri quadrati e una popolazione totale di 75.792 abitanti.

«La novità sta nella condivisione di una strategia tra Comuni uniti per raggiungere gli stessi obiettivi - sottolinea Alessandro Maculan, assessore alle politiche ambientali di Schio, Comune che coordinerà il tavolo di lavoro -. Il PAESC d'area andrà a concretizzarsi in azioni puntuali e integrate in un vero piano organico di sistema che non terrà conto dei confini amministrativi, ma della morfologia e della contiguità territoriale. Schio e Marano, ad esempio, saranno coinvolti da interventi in linea con la loro vocazione produttiva in un’ottica anche di eliminazione del consumo del suolo, mentre la zona del Tretto con quella di Santorso e di Valli del Pasubio saranno più interessate dalle tematiche che riguardano le aree montane».

«La sostenibilità ambientale è la bussola che guida il PAESC, ma non va dimenticato che essa si traduce immediatamente in sostenibilità anche economica - aggiunge Maculan -, in ragione di un unico piano ben congegnato in grado di comportare minori costi nel suo insieme».

Data ultimo aggiornamento: 24/05/2020