Contenuto | Al via i lavori di sistemazione delle aree esterne della scuola primaria "G.B. Cipani"
«Questo progetto nasce dall'esigenza di sopperire alle carenze di spazi esterni per le attività motorie e ricreative. Alcune classi, infatti, si trovano a dover trascorrere la ricreazione nel cortile della vicina scuola materna di San Giorgio: questo spostamento, però, non è molto agevole perché è necessario attraversare via Falgare - spiega il Sindaco Valter Orsi -. Rigenerare spazi, migliorare le possibilità per i ragazzi, è uno degli obiettivi che ci siamo dati e continuiamo a perseguire».
L'obiettivo dell'intervento è quello di aumentare la superficie del cortile esterno attraverso la riqualificazione e l'accorpamento dell'area incolta attigua al complesso scolastico: in questo modo gli alunni della primaria "G.B Cipani" avranno a disposizione uno spazio esterno di oltre 160 metri quadri, più consono alle loro attuali esigenze. Il nuovo cortile sarà pavimentato: una scelta dettata dall’esigenza della scuola di poter utilizzare gli spazi per tutto l’anno, anche dopo i periodi di pioggia. La "riorganizzazione" dell'area prevede l'arretramento della recinzione fronte strada del futuro cortile e il riposizionamento del parcheggio disabili esistente, che si trova in corrispondenza dell’attraversamento pedonale con semaforo. Così si andrà a migliorare l'accessibilità dal punto di vista della sicurezza per chi frequenta la scuola e a ottimizzare la viabilità veicolare. «Il fabbricato scolastico è separato dalla strada comunale da un marciapiede in parte occupato dalla pensilina della vicina fermata dell’autobus e in parte dal parcheggio disabili, la cui posizione crea non poche interferenze con il transito pedonale e veicolare» precisa Orsi. Nello specifico per accorpare l'area oggi incolta al cortile della scuola è prevista la demolizione del muro in pietrame che separa i due lotti e la costruzione di nuove recinzioni.
Non è tutto: in programma anche la piantumazione di nuove alberature per dotare lo spazio riqualificato di zone d'ombra dove poter svolgere attività didattiche e non solo di svago. Data ultimo aggiornamento: 19/05/2023 |