« Marzo  2024 »

Covid19: più suolo pubblico alle attività commerciali, ma senza tasse

Plateatici più estesi e la possibilità di ampliare il proprio locale su aree pubbliche esterne. É una delle misure che l'Amministrazione Comunale di Schio intende adottare per far in modo che bar, ristoranti e negozi possano riprendere più facilmente le loro attività in base alle norme di sicurezza previste dall'emergenza sanitaria.

«L'obbligo del rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro mette in difficoltà i pubblici esercizi, in molti casi con dimensioni esigue, che rischiano di non poter essere operativi. Vogliamo dare un segnale concreto per scongiurare il rischio chiusure in una delle categorie più colpite dagli effetti della pandemia - dice il Sindaco Valter Orsi -. Abbiamo deciso di dare l'opportunità alle attività commerciali scledensi di contare sull'estensione dello spazio a disposizione sul suolo pubblico adiacente ai loro locali, condividendo questa scelta con le varie rappresentanze del territorio».

Con questo scopo l'Amministrazione ha invitato ogni esercente della città a inoltrare una proposta di utilizzo dell'area individuata che sarà valutata dai tecnici comunali per verificarne l'idoneità dal punto di vista viabilistico e della pubblica sicurezza. Alle attività commerciali, quindi, è stato inviato un modulo da compilare con le loro proposte e da inviare a sviluppo.economico@comune.schio.vi.it in modo da poter procedere in tempi brevi con l'esame tecnico.

«Per le attività a cui sarà data risposta positiva l'estensione dell'utilizzo del suolo pubblico sarà concesso a titolo temporaneo e gratuito fino al 31 dicembre 2020 e con possibilità di rinnovo per l'anno prossimo sempre in via provvisoria e senza costi aggiuntivi» conclude il Sindaco.

Data ultimo aggiornamento: 11/05/2020