logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Schio

Provincia di Vicenza - Regione Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Novembre  2022 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30     
       

News

Efficientamento dell'illuminazione pubblica, al via interventi per 260mila euro


Inizierà a breve una nuova fase di riqualificazione dell'illuminazione pubblica in città. Gli interventi riguarderanno il quartiere di Santa Croce con la sostituzione di 316 punti luce esistenti di vecchia generazione a vapori di sodio con delle nuove lampade con sorgente a led a basso consumo.

I lavori sono stati affidati alla ditta BMR di Veggiano (PD) per un importo complessivo di 260mila euro finanziati per 130mila euro dal Piano Nazionale Ripresa e Resilienza e per la restante parte da fondi propri del Comune.

I nuovi punti luce a led permetteranno un risparmio energetico di circa il 60%. Saranno installati in via Martiri della Libertà, via Tito Livio, località Boldoro, via del Redentore, via Raffaello, via Cementi, via Confalonieri, via Chiesa, viale Santa Croce, via Michelangelo, via Veronese, via D'Annunzio, via Strasseggiare, via Guardi, via Canale, via Leopardi, via Palma, via Giorgione, via Palladio, via Centa, via Prati, via Giusti, via Parini, via Pinturicchio, via Carpaccio, via Maffei, via Maganza, via Altichiero, via Da Ponte, via Carpioni, via Marinali, via Sammicheli, via Colombara, via Canova, via Vecellio, via Verla, via Pellico, via Scesa, Ca' Bottara, Ca' Masotta, via dei Nani e vicolo Sorio.

In viale Santa Croce e in via Palma dovranno essere sostituiti anche i pali esistenti con nuove armature, così come in via Giorgione. In via Carpaccio, Palladio e dei Nani è prevista anche la verniciatura dei pali esistenti.  

«L'efficientamento energetico rappresenta dal nostro insediamento una linea costante dell’Amministrazione Comunale. Oltre all'installazione di pannelli fotovoltaici e l'efficientamento della centralina idraulica di Poleo, attraverso la predisposizione del piano generale per l'illuminazione pubblica (PCILL), sono stati  programmati investimenti nell'ammodernamento delle reti e dei punti illuminanti con tecnologie sempre meno energivore, sostenibili e gestionali - spiega il Sindaco, Valter Orsi -. Ogni anno abbiamo destinato risorse su questo tema aumentando di volta in volta gli stanziamenti e recuperando risorse anche da vari bandi emessi dai Ministeri. Ricordo che anche lo scorso anno ci sono stati assegnati 260mila euro per la sostituzione di oltre 300 punti luce di vecchia generazione con nuove lampade led a basso consumo che ci hanno permesso di risparmiare 60mila kilowattora. Si tratta di azioni inserite in un più ampio programma che sul lungo periodo prevede la graduale sostituzione e l'efficientamento dell'intera infrastruttura di illuminazione pubblica comunale che conta oggi circa 8700 lampade distribuite su 220 quadri di controllo. Considerati i costi attuali e imprevedibili dell'energia questo programma risulta ancor più necessario e urgente».


Data ultimo aggiornamento: 16/11/2022
Via Pasini, 33 - 36015 (VI); telefono 0445-691.111
Partita I.v.a. 00402150247
info@comune.schio.vi.it
Indirizzo PEC: schio.vi@cert.ip-veneto.net ; Foto del banner da sin a dx: Archivio Marzari, Giacom Piovan, Dario Strozzo, Dario Strozzo