Errore caricamento immagine.

6 agosto 2014, fanno tappa anche a Schio i Beati costruttori di pace.

Nel giorno in cui si ricorda il bombardamento di Hiroshima una trentina di ciclisti-beati costruttori di pace consegna all'amministrazione scledense la pergamena di "Pace in Bici".

“La strada per la pace e il progresso passa per le Città: tutte, quelle più grandi e quelle più piccole.”
Con queste parole del Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban-Ki Moon, si chiude la pergamena che l'associazione “Beati i costruttori di pace” ha consegnato stamattina al sindaco di Schio, Valter Orsi, che con il presidente del consiglio comunale, Sergio Secondin e gli assessori Barbara Corzato e Aldo Munarini, ha accolto i protagonisti di “Pace in Bici”.

Da tanti anni, infatti, l'associazione “Beati i costruttori di pace” ricorda i bombardamenti che distrussero Hiroshima e Nagasaki, il 6 e il 9 agosto 1945, con la manifestazione “Pace in Bici”, che usa la bicicletta come simbolo di un nuovo modo – più lento, più dolce, più profondo – di relazionarsi tra persone e con l'ambiente circostante. Uno degli obiettivi di “Pace in Bici” è sempre stato quello di coinvolgere gli Enti Locali, in particolare i Comuni e i loro Sindaci, promuovendo, in particolare, la loro adesione all'associazione “Mayors for peace” (Sindaci per la pace), presieduta dal sindaco di Hiroshima, Kazumi Matsui, che ha come finalità la ratifica di un trattato che metta al bando le armi nucleari.
Quest'anno, inoltre, in occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale, la manifestazione si arricchisce di significato e i Beati costruttori di pace hanno voluto ricordare le vittime e rinnovare il loro impegno affinché non vi siano più guerre.
Una trentina di ciclisti è partita mercoledì 6 agosto mattina dal Sacrario di Asiago per raggiungere, nel tardo pomeriggio, Bassano del Grappa, passando per Piovene Rocchette, Schio, Thiene, Marano Vicentino e Marostica. Il loro percorso proseguirà fino ad Aviano dove, sabato 9 agosto alle 11, si concluderà con la memoria del bombardamento di Nagasaki davanti alla base aerea dove si trovano tuttora alcune decine di armi nucleari.
Ed è proprio il disarmo, partendo da quello nucleare, la grande battaglia che le associazioni “Beati i costruttori di pace” e “Mayors for peace” stanno partando avanti con queste azioni di sensibilizzazione della cittadinanza e dei primi cittadini che incontrano lungo il loro percorso.
“Abbiamo accolto con piacere l'invito dell'associazione “Beati i costruttori di pace” – sottolinea il Sindaco – La guerra non è mai la strada per risolvere i problemi. La capacità di ascoltare, il dialogo e il confronto, anche acceso ma sempre schietto, devono essere le nostre armi. Di questo le Città, i cittadini e gli amministratori devono essere esempio costante e coerente, spinta anche per i governi nazionali e le organizzazioni sovranazionali.”

Data ultimo aggiornamento: 15/08/2014