logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Schio

Provincia di Vicenza - Regione Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Marzo  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
     1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
       

News

Iniziati i lavori di messa in sicurezza e riqualificazione di via Rovereto


Sono iniziati questa settimana, con i primi scavi da parte di AVS, i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza di via Rovereto. Un intervento atteso da tempo, dato che, soprattutto i marciapiedi sono in pessime condizioni.

Il complesso cantiere che prevede interventi sulla rete idrica e fognaria dovrebbe concludersi tra la fine di gennaio e febbraio del prossimo anno, è stato infatti concordato dal Comune con AVS, per non rischiare di dover intervenire due volte sulla stessa strada a distanza di pochi mesi.
AVS sta realizzando un nuovo tratto di rete fognaria e dell'acquedotto nel tratto tra via S. Damaggio e via dei Grigi.

Il progetto complessivo è stato presentato e discusso lo scorso maggio dal Sindaco, Valter Orsi, e dall'Assessore ai Lavori Pubblici, Sergio Rossi, con il Consiglio di Quartiere, l'Ascom e gli esercenti di via Rovereto, in particolare quelli che hanno le attività lungo il lato sinistro in direzione Torrebelvicino, dai quali è emersa molto chiaramente l'esigenza di non diminuire i posti auto.

Verranno, quindi, realizzate due piste ciclabili monodirezionali ai lati della strada, ricavandone la larghezza di 1,50 metri da un ridimensionamento dei marciapiedi e delle corsie di marcia. Questo consentirà ai ciclisti di muoversi in sicurezza, l'intervento risulterà, una volta terminato, similare a viale SS. Trinità.

Il nuovo marciapiede sarà in asfalto, i passi carrabili segnati e con pendenze a norma, come prescritto per l'abbattimento delle barriere architettoniche. Sarà anche realizzata la nuova segnaletica orizzontale di delimitazione delle corsie stradali e ciclabili, demolite le caditoie della vecchia linea per lo smaltimento delle acque meteoriche a bordo strada e realizzate di nuove, con pozzetti sifonati e coperture in ghisa.

Si interverrà anche sulla rete di illuminazione pubblica, che verrà rinnovata, e verrà interrato un nuovo cavidotto per la fibra ottica. Il numero di stalli per la sosta delle auto rimarrà invariato e sarà realizzato un nuovo passaggio pedonale illuminato.

L'intervento complessivo terminerà nel 2018 con la completa riasfaltatura di tutto il tratto compreso tra via Lungo Gogna e via Cardatori.

 


Data ultimo aggiornamento: 15/11/2017
Via Pasini, 33 - 36015 (VI); telefono 0445-691.111
Partita I.v.a. 00402150247
info@comune.schio.vi.it
Indirizzo PEC: schio.vi@cert.ip-veneto.net ; Foto del banner da sin a dx: Archivio Marzari, Giacom Piovan, Dario Strozzo, Dario Strozzo