« Marzo  2024 »

Pubblicato il bando per la realizzazione del primo stralcio della Variante Destra Leogra

È stato pubblicato il bando per l'affidamento dei lavori di realizzazione del primo stralcio della variante Destra Leogra alla S.P. 46 del Pasubio.

Il termine per la presentazione delle offerte scade il 9 aprile prossimo per un importo complessivo dell'opera di oltre 3 milioni di euro, di cui 1 milione finanziato dalla Provincia di Vicenza grazie al lavoro svolto in seno all'Ente.

La migliore proposta sarà selezionata con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa sulla base di tre specifici elementi tecnici:

1) la minimizzazione delle aree di stoccaggio del materiale proveniente dagli scavi;

2) la riduzione dell'impatto ambientale in fase di esecuzione;

3) le modalità di organizzazione logistica del cantiere;

oltre alla convenienza economica.

Se la procedura di gara procederà senza intoppi, i lavori potranno iniziare il prossimo settembre e l'aggiudicatario avrà a disposizione un anno e mezzo per concluderli.

In queste settimane, infatti, si stanno perfezionando gli ultimi espropri necessari per acquisire tutti i terreni su cui si svilupperà il nuovo svincolonella zona compresa tra il ponte di Liviera e l’imbocco della bretella per il tunnel verso Valdagno.

Dopo vent'anni di parole portiamo un ulteriore atto concreto alla Città e non solo, un traguardo importante per il futuro di Schio e dell'Altovicentino – dichiara il sindaco Valter Orsi. La prima ipotesi progettuale, denominata “ippodromo”,avrebbe avuto un costo complessivo di oltre 6 milioni di euro e oltre ad essere molto invasiva a livello di impatto ambientale, l'elevato costo la rendeva di difficile attuazione. Questo progetto risulta meno costoso ma ugualmente sicuro e funzionale ai flussi di traffico attuali, studiati nel dettaglio in occasione dell'aggiornamento del piano urbano del traffico effettuato nel 2017. Inoltre, i professionisti che hanno realizzato la progettazione hanno proposto soluzioni migliorative interessanti soprattutto per quanto riguarda la mitigazione dell'impatto ambientale. È un primo grande passo verso la realizzazione della variante in Destra Leogra. Questo primo intervento porterà un alleggerimento del traffico, pari a circa il 30% rispetto ai dati del Piano Urbano del Traffico,sia in Via Vicenza, sia in andata e ritorno dalla zona Industriale verso il tunnel,nonchè delle migliorie in via Baccarini”.

Data ultimo aggiornamento: 09/04/2019