« Marzo  2024 »

Completati i lavori di illuminazione degli attraversamenti pedonali

Sono in via di ultimazione i lavori per dotare di illuminazione gli attraversamenti pedonali cittadini. I cosiddetti APL sono dei sistemi per la segnalazione e illuminazione degli attraversamenti pedonali creati per raggiungere i massimi livelli di sicurezza per i pedoni. Nel bilancio 2019 erano stati impegnati 50.000 euro per questo progetto, successivamente saliti a 75.000,00 euro per forniture, montaggio e altre opere riguardanti plinti e cavidotti.
Questo processo di miglioramento degli attraversamenti pedonali era iniziato nel 2016 e nel triennio successivo gli impianti adeguati erano stati 23.
Nel 2019 e a oggi sono andati a incrementare il numero degli attraversamenti illuminati i seguenti:

via Pio X fronte farmacia
via Pio X nei pressi incrocio via Europa Unita
via Venezia incrocio via Milano
via Roma fronte chiesa San Benedetto
via Veneto
via Maraschin (uno in prossimità di via XX Settembre, gli altri all'incrocio con via Cardinal Dalla Costa) (tre attraversamenti)
via Venezia incrocio rotatoria con via Vicenza
via Baccarini incrocio rotatoria con via Vicenza
via Cristoforo Magrè all'incrocio con via Parafitta
viale Roma fronte gelataro e all'incrocio con via Campo Sportivo (due attraversamenti)
via Campo sportivo su piattaforma rialzata all'incrocio con viale Roma
via Rovereto fronte caserma Cella

Altri 50.000,00 sono previsti nel bilancio 2020 per proseguire quest'opera di adeguamento di altri attraversamenti cittadini.
"La sicurezza di chi si muove per la città con mezzi diversi dall'auto è un tema importante" commenta il sindaco Valter Orsi "ed è un obiettivo dell'amministrazione comunale che viene perseguito in diversi modi, in primis con l'abbattimento delle barriere architettoniche per favorire la mobilità dei disabili, in secondo luogo con la progressiva realizzazione di piste ciclabili a lato della viabilità ordinaria. L'attenzione ai pedoni è un altro tassello che contribuisce a rendere più fruibili gli spostamenti a piedi, garantendo, come in questo caso la sicurezza anche in orario notturno o di scarsa visibilità. Le risorse per questo intervento arrivano dalle sanzioni elevate dalla Polizia Locale, infatti con questi introiti il Comune non fa cassa ma li reinveste completamente anche per altri interventi".

Data ultimo aggiornamento: 03/02/2020