50 Esperienze forti in città per altrettanti giovani: ecco com'è andata

“Per un'estate attiva” così a giugno si presentava il pieghevole illustrativo di “Esperienze Forti” una specie di catalogo con 15 diversi luoghi in cui giovani dai 15 ai 23 anni avrebbero potuto scegliere di destinare un po' del loro tempo a fare qualcosa per gli altri. A estate ormai conclusa, vediamo com'è andata.

“Un po' di tempo estivo a fare qualcosa per gli altri” Questo era stato l'invito dell'Informagiovani rivolto ai giovani dai 15 ai 23 anni. Esperienze Forti, una proposta coordinata da CEIS Onlus ha ottenuto la risposta di una cinquantina di giovani pronti a sperimentarsi tra impegno e divertimento, tra sociale e cultura.

Diverse le opportunità offerte, l'affiancamento di operatori in strutture di accoglienza bambini, recupero di tossicodipendenti, assistenza a disabili e anziani, attività ricreative in centri estivi. Ma anche lavori di pulizia dei sentieri con il CAI e accoglienza di persone senza fissa dimora.

Il periodo di svolgimento delle attività è andato dal 14 giugno al 9 settembre, ha coinvolto un numero di ragazze doppio rispetto ai ragazzi, quasi tutti studenti. La tipologia di istituti scolastici di provenienza è trasversale ma la maggior parte dei giovani viene dal Liceo delle Scienze umane, seguito dallo Scientifico e dall'ITCG, ITIS, IPSIA e Linguistico, Classico e Artistico.

Enti coinvolti e ragazzi hanno attestato la bontà di questa iniziativa tanto che qualcuno ha chiesto di poter continuare a fare qualche ora di volontariato anche durante l'anno. In generale le valenze positive di questa esperienza sono riconducibili alla capacità di mettersi in gioco e in relazione con gli altri, all'assunzione del senso di responsabilità, all'apprendimento di competenze, allo sviluppo della creatività personale.

Certo come in ogni esperienza che richiede impegno qualche difficoltà c'è stata, ma a conti fatti il bilancio è in attivo.

Ritengo che cimentarsi in prima persona con situazioni reali sia di per sé valido” dichiara Barbara Corzato assessore ai giovani “e anche sperimentare qualche difficoltà aiuta a testarsi in questa sorta di prova generale con la vita”. Esperienze Forti riesce a coinvolgere anche quella fascia di età tra i 15 e i 18 anni che spesso vede ragazzi disorientati e non ancora troppo attivi in termini di cittadinanza e quindi rappresenta un buon canale per cominciare a conoscere e a essere “dentro” alla comunità e a un territorio”.

Data ultimo aggiornamento: 13/12/2016