Aggiudicata la progettazione del 1° stralcio della variante in destra Leogra

Sarà un Raggruppamento Temporaneo di Professionisti – RTP a realizzare la progettazione definitiva del 1° stralcio della variante alla Strada Provinciale n. 46 del Pasubio, lo strategico nodo viario sito tra Liviera e Magrè.

La Commissione di Gara ha infatti proceduto all'apertura delle offerte tecniche ed economiche e ha aggiudicato, in via provvisoria, l'incarico per la redazione dello studio di fattibilità e dei progetti definitivo ed esecutivo, al RTP formato dagli architetti Costantino Toniolo, Vincenzo Spagnuolo e Giulia Serblin, dall'ingegnere Alberto Maron, dal geologo Andrea Bertolin e dal geometra Agostino Spagnuolo.

Si procederà in questi giorni ai controlli di legge e sarà formalizzata l'aggiudicazione definitiva dell'incarico al RTP, con la sottoscrizione del contratto.

È un grande passo avanti per il futuro della Città – dichiara il Sindaco, Valter Orsi – La prima ipotesi progettuale, conosciuta come ippodromo, avrebbe avuto un costo complessivo di oltre 6 milioni di euro e sarebbe stata molto invasiva a livello di impatto ambientale. Abbiamo, quindi, deciso di procedere con un nuovo progetto che risulta meno costoso ma ugualmente sicuro e, soprattutto, adeguato ai flussi di traffico attuali, come è emerso anche dalle analisi effettuate l'anno scorso per l'adeguamento del Piano Urbano del Traffico. Inoltre, i Professionisti ai quali è stata aggiudicata la progettazione, hanno proposto delle soluzioni migliorative interessanti, che approfondiremo. Quello che più conta – conclude il Sindaco – è che ora veramente possiamo dire che si sta concretizzando il primo tratto della variante in destra Leogra, e che già questo primo intervento porterà un alleggerimento del traffico in entrata a Schio su Via Vicenza e Via Baccarini”.

Per la realizzazione delle 3 fasi progettuali sarà impiegata buona parte del prossimo anno.

L'obiettivo dell'Amministrazione è comunque quello di arrivare ad indire la gara per la costruzione della variante entro la fine del prossimo anno e di cominciare i lavori nella primavera del 2019.

L'investimento complessivo per quest'opera è preventivato in 2.500.000 euro, già a disposizione nel Piano delle Opere.

Data ultimo aggiornamento: 24/11/2017