Lavori di sistemazione della strada tra Contrà Laita e Quartiero

Nell'ambito degli interventi di prevenzione dei movimenti franosi sono in corso di completamento in questi giorni i lavori di sistemazione delle valli demaniali lungo la strada tra ctr. Laita e Quartiero, la cui esondazione del soprastante rio "La Valletta" durante un forte episodio piovoso nel maggio 2019, aveva causato un profondo fenomeno erosivo al ciglio della strada comunale di collegamento con ctr. Quartiero, successivamente consolidato nei mesi estivi del 2019.

Proprio per evitare nuove esondazioni, determinate dall'insufficiente sezione utile delle tubazioni di sottopasso alla strada del rio "La Valletta", si è reso necessario procedere ad una sostituzione di dette tubazioni con uno scatolare in cls di adeguata dimensione per garantire il regolare deflusso delle acque della valle in oggetto. Con l'occasione si è provveduto anche alla sostituzione della tubazione di sottopasso della valletta limitrofa a ctr. Laita, circa 500 mt. a valle dell'intervento principale, che in occasione di forti eventi piovosi determinava esondazioni e accumuli di materiale di dilavamento sulla sede stradale con conseguenti frequenti interventi di pulizia.

I lavori, affidati all'impresa Fontana srl di Tonezza del Cimone (VI) per l'importo complessivo di circa 40.000,00 euro, prevedono la demolizione della tubazione esistente, la posa di gabbionate di appoggio sul fronte della valle, la posa su queste ultime di una serie di elementi scatolari in cls, la realizzazione di una vasca sghiaiatrice in corrispondenza dell'innesto della tubazione sulla valle in oggetto, la risagomatura del versante e la chiodatura delle gabbionate.
In corrispondenza dell'intervento la viabilità  viene regolamentata a senso unico alternato o divieto di transito per ctr. Quartiero in funzione delle fasi di cantiere.

La durata complessiva dei lavori è stata di circa 2 settimane.

Data ultimo aggiornamento: 20/02/2020