La Biblioteca Civica seleziona scrittori emergenti per farli conoscere al territorio

Torna "Presenta il tuo libro in biblioteca", l'iniziativa proposta dalla Biblioteca Civica di Schio "Renato Bortoli" e rivolta agli scrittori emergenti. Per coloro che hanno pubblicato un libro negli ultimi due anni e che desiderano farsi conoscere dal territorio viene messa a disposizione la possibilità di presentare pubblicamente la propria opera in Biblioteca nell'ambito delle attività legate alla Maratona di lettura "Il Veneto legge" promossa dalla Regione e in programma il prossimo settembre.

«Con la prima edizione nel 2019 di "Presenta il tuo libro in biblioteca" sette scrittori emergenti hanno potuto raccontarsi al pubblico. A causa dell'emergenza sanitaria nel 2020 abbiamo dovuto sospendere quest'iniziativa, ma ora siamo pronti per riproporla soprattutto perché è stata molto apprezzata - dice l'assessore alla cultura, Barbara Corzato -. È un modo per sostenere e dare spazio a chi scrive, ma anche per promuovere la lettura nella nostra comunità. Schio ha ottenuto la nomina di "Città che legge" e questa è solamente una delle attività che proporremo per favorire l'accesso ai libri e alla lettura».

Gli scrittori emergenti hanno tempo fino al 31 maggio per presentare la propria candidatura, che verrà valutata da una commissione della Biblioteca. Le opere ammesse saranno comunicate entro metà luglio. Oltre agli spazi della Biblioteca, gli scrittori selezionati avranno anche il supporto del personale comunale per la promozione e comunicazione degli incontri. Per presentare la candidatura è necessario consegnare la domanda di partecipazione compilata (disponibile sul sito internet del Comune), una copia del proprio libro con una breve sinossi e copia del documento d'identità. Il materiale va consegnato a mano in Biblioteca o inviato per posta a "Comune di Schio, Servizio Biblioteca Archivi e Fondi Storici, Via Pasini 33".

Data ultimo aggiornamento: 31/05/2021