« Marzo  2024 »

La segnaletica orizzontale in Via Pio X garantisce la sicurezza stradale ma i lavori non sono ultimati

Per quanti hanno pensato, vedendo comparire su via Pio X la segnaletica orizzontale sull'asfalto esistente, che ciò significasse la fine dei lavori per quella via, dal Comune rassicurano che si è trattato di un'operazione per garantire la sicurezza della strada e che l'asfaltatura finale, che ha già la copertura finanziaria, slitterà alla prossima primavera.
Questo imprevisto allungamento dei tempi si è purtroppo prodotto a causa di varie ragioni concomitanti. In primo luogo, i precedenti interventi di sventramento della sede stradale per la posa di diversi sottoservizi e successivi riempimenti, hanno richiesto tempi di assestamento più lunghi del previsto.
In secondo luogo, essendo stato coinvolto il Comune di Schio nel progetto pilota di Open Fiber che prevede di portare la fibra ottica a banda ultralarga fino agli edifici privati (e non come accade ora, fino all'armadietto delle aziende di telefonia) si è in attesa di conoscere se i relativi interventi comporteranno nuovi scavi sul manto in essere. Di conseguenza, provvedere all'asfaltatura definitiva in questo momento risulterebbe inutilmente dispendioso e a rischio di ritrovarsi tra qualche mese con nuovi rattoppi.
L'avvicinarsi della stagione invernale rinvia dunque di qualche mese il completamento dei lavori per via Pio X che, conferma il sindaco Valter Orsi, saranno ultimati come da progetto a perfetta regola d'arte, non appena la situazione oggettiva lo consentirà...e ovviamente a quel punto la segnaletica orizzontale, ora provvisoria, sarà anch'essa ripristinata.

Data ultimo aggiornamento: 15/11/2019