« Marzo  2024 »

Inaugurato "Il Faber Box", il centro servizi dell'intera area Campus

uno spazio per fare incontro, studio, formazione, crescita

A pochi giorni dalla sua inaugurazione ufficiale avvenuta lo scorso 10 dicembre, il Faber Box, centro di molteplici servizi per l'area Campus e per l'intera comunità, è già  familiare nella sua fiera imponenza. Il battesimo si è svolto sotto i migliori auspici: la giornata ventosa e limpida ha regalato una vista spettacolare attraverso le ampie vetrate che lo percorrono nei suoi cinque piani e le oltre duecento persone intervenute hanno potuto apprezzarne al massimo gli spazi e le potenzialità.
Nel suo intervento di apertura, il Sindaco Valter Orsi si è detto emozionato pensando che in soli due anni si è passati da una spianata di terra a un contenitore di mille opportunità e non solo per le dimensioni: oltre 20 mila metri cubi. Realizzato con le più avanzate tecniche di costruzione, l'edificio è innovativo sia sotto il profilo energetico, con un'autonomia del 40% grazie agli impianti fotovoltaici e altri dispositivi previsti per l'area esterna, sia da un punto di vista antisismico.

Ma la grande innovazione si prospetta soprattutto per le attività che vi verranno svolte all'interno: uno spazio per costruire futuro, uno spazio per fare incontro, studio, formazione, crescita. Come ha più volte sottolineato il sindaco Orsi, non si tratta di un edificio a esclusivo uso degli istituti scolastici superiori già presenti in quell'area, ma di un centro di sviluppo per l'intera città, moderno e innovativo. Un elenco sintetico di quanto c'è già dentro:  sala meeting, ristorazione, spazi per lo studio, il progetto educativo con i biliardi, spazi per il teatro e la musica. Durante il percorso inaugurale sono state svelate anche due targhe intitolate rispettivamente all'AVIS che ha contribuito con una somma per l'acquisto degli arredi e a Pino Marchi, giornalista e scrittore scledense. Nel percorrere le scale che portano a scoprire il grande respiro del Faber Box, si può immaginare quale aspetto possa avere il futuro che lo abiterà. La prossimità con gli istituti scolastici superiori della città sarà sicuramente un primo moto propulsore per i cittadini del Campus i quali potranno presto circolare liberamente grazie al previsto abbattimento delle barriere fisiche ancora esistenti.

L'intersezione degli spazi sarà dunque tale da favorire l'incontro,  le relazioni, lo scambio, le condivisioni. La circolazione riguarderà naturalmente anche quella delle idee e dei saperi.  Non sarà infatti, come si è detto un luogo per soli giovani: anche gli adulti troveranno spazio per la formazione continua e corsi di ogni genere proposti da interlocutori altrettanto assortiti: istituti di formazione, associazioni, fondazioni. Questo sarà dunque un centro in dialogo continuo con le aziende, con la pubblica amministrazione, con le associazioni e la società civile. Un raccordo tra scuola e lavoro, trasversale alle professioni, coordinatore di start up. Nuovi sistemi formativi e informativi troveranno qui casa utilizzando la sperimentazione e muteranno in base alle esigenze e all'evoluzione dei tempi. "Oltrepassare la frontiera è una caratteristica che vive nel DNA di questo territorio" ha concluso il sindaco Orsi "La volonta di "essere davanti" nasce spontaneamente, come una sorta di vocazione, che intendiamo continuare a seguire".

Momentaneamente lo spazio destinato allo studio è al piano 4 dove si trova anche l'Informagiovani, ingresso ovest (lato palestra Liceo Tron).

Dal 7 gennaio 2019 gli orari dello sportello Informagiovani e degli spazi per lo studio (al 4° piano) saranno i seguenti:
tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle 13:00 alle 18:00.

Gli spazi sono a disposizione degli studenti delle Scuole Medie di 1° e 2° grado e anche Universitari.

Dal 14 gennaio 2019 è aperto anche Schio Campus Cafè & Bistrot con servizio di bar / caffetteria.
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 7:00 alle 19:00 e il sabato dalle 7:00 alle 14:00.

Il servizio di ristorazione partirà da febbraio 2019.

Data ultimo aggiornamento: 04/03/2022