« Marzo  2024 »

Nuovo look per il monumento di Alessandro Rossi

Il 12 febbraio inizieranno i lavori di restauro del basamento e della statua dedicata ad Alessandro Rossi, situata al centro della rotatoria all'intersezione tra via Baccarini, via Pasini, via Trento/Trieste, via P. Maraschin. Sarà pertanto necessaria una modifica della viabilità, in quanto per ragioni di sicurezza l'area di cantiere attorno al basamento dovrà essere recintata.

Il restringendo della sede stradale comporterà la riduzione dall'attuale doppia corsia di circolazione e quindi non sarà più possibile il transito nell'area centrale, utilizzata per la svolta a sinistra. Anche le corsie di immissione nell'area stessa, in particolare per via Baccarini e via P. Maraschin, dovranno essere soppresse.

In particolare, dovrà essere soppressa la corsia di svolta a sinistra verso via Trento Trieste di via Baccarini, nonché la corsia di direzione diritta verso via Baccarini di via P. Maraschin. Un'apposita segnaletica e coni di invito nelle due direzioni sopra indicate faranno confluire il traffico veicolare nella corsia libera.

I lavori dureranno circa 2 mesi e riguarderanno, per il primo mese, il recupero del basamento lapideo della durata di circa un mese, a cura ditta CVS srl. Succcessivamente toccherà al vero e proprio restauro della statua di Alessandro Rossi, a cura della ditta Restauro Studio Alberto Finozzi.

Anche la seconda fase prevede l'installazione di un ponteggio fisso, pertanto la durata complessiva della modifica della circolazione stradale sarà di circa 2 mesi continuativi. In considerazione del disagio che i lavori porteranno alla circolazione, si è scelto di far ricadere entro il periodo due momenti in cui le scuole sono chiuse (festività di Carnevale e Pasqua) in cui il traffico è ridotto.

Data ultimo aggiornamento: 06/03/2020