« Marzo  2024 »

Completati i lavori di ripristino del tetto dell'asilo rossi (ala ovest)

Alla fine di giugno sono stati completati i lavori di ripristino del tetto dell'ala ovest dell'ex Asilo Rossi.

L'intervento ha riguardato il ripristino e la messa in sicurezza delle seguenti parti:
1.  tetto nella parte che funge da raccordo tra la torretta fronte via GB Conte e il corpo principale dell'edificio;
2.  lato ovest verso scalette di collegamento via GB Conte: tetto mai concluso e nuovo solaio mai impermeabilizzato (destinato a ospitare gli impianti) rifatti nel corso dell'intervento di restauro del 2007.

Per il punto 1 è stato necessario ripristinare i listelli e il manto di copertura in tegole e verificare lo stato di conservazione delle onduline sottotegola; le grondaie  sono state pulite e in alcuni punti rifatte e collegate a pluviali esistenti o ad alcuni di aggiunti in quanto l'andamento in contropendenza non consentiva lo smaltimento delle acque meteoriche, con conseguente infiltrazione di acqua all'interno dell'edificio.

Per il punto 2 è stata posta in opera una copertura provvisoria costituita da arcarecci in legno e posa di pannelli prefabbricati grecati di colore brunito; la copertura, sporgente rispetto alla facciata ovest, consentirà di preservare la muratura in sasso della parete sottostante che, nei punti di maggiore degrado è stata sistemata in modo evitarne il crollo.

Con l'occasione sono stati inoltre effettuati alcuni minimi interventi di riordino della facciata verso il cortile interno lato via GB Conte,  con l'eliminazione delle travi distorte sporgenti dalla facciata residuo dei lavori di restauro del  2007, e il parziale ripristino della muratura del corpo  ovest per garantire la chiusura tra l'edificio e il parapetto recentemente realizzato lungo via GB Conte.

Data ultimo aggiornamento: 04/08/2019