Ordinanza per il contenimento del consumo di acqua potabile

Fino al 31 agosto i cittadini residenti o che hanno attività nei territori comunali di Schio, San Vito di Leguzzano, Tonezza, Malo, Villaverla, Piovene Rocchette, Montecchio Precalcino, Valli del Pasubio, Thiene, Breganze, Zanè, Fara Vicentino, Chiuppano, Velo D'Astico, Marano Vicentino, Caltrano, Torrebelvicino, Lugo, Arsiero, Posina sono chiamati a rispettare le misure urgenti per il contenimento dei consumi di acqua potabile disposte con un'ordinanza dei Sindaci.

Visto il perdurare della siccità, le disposizioni emanate dalla Regione Veneto e le indicazioni della società ViAcqua i primi cittadini dei Comuni sopracitati hanno deciso di emanare un'ordinanza per limitare l'utilizzo dell'acqua della rete pubblica. Le precipitazioni dei giorni scorsi non sono state sufficienti per migliorare la situazione e le previsioni mostrano una criticità destinata a perdurare. Si è ritenuto necessario, dunque, procedere con un provvedimento condiviso al fine di rendere più omogenea e ampia un'azione volta a garantire la tutela della risorsa idrica.

In conseguenza, è fatto divieto, fino al 31 agosto 2022, di utilizzare l’acqua potabile erogata dall’acquedotto cittadino per:
- il lavaggio di piazzali e vialetti, salvo documentata ed evidente situazione inerente l’igiene pubblica. In tal caso l'intervento sarà autorizzato dai competenti uffici comunali;
- lavaggio di autoveicoli (con esclusione degli autolavaggi);
- gli emungimenti per scopi voluttuari (fontane ornamentali, zampilli, piscine, etc.) qualora non dotati di riciclo;
- innaffiamento di prati, giardini e orti con qualsiasi mezzo o apparecchiatura dalle ore 7,00 alle ore 22,00, fatto salvo l’uso di eventuali serbatoi per il recupero dell'acqua piovana

La violazione dei divieti sopra elencati comporta il pagamento della sanzione pecuniaria prevista dall'art. 7 bis del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267, da un minimo di € 25,00 ad un massimo di € 500,00.

Ai cittadini si chiede anche di ridurre i consumi domestici ai soli usi potabili ed igienici, adottando le buone pratiche anti-spreco indicate anche dalla società ViAcqua. «Siamo tutti consapevoli che questa situazione sta mettendo a dura prova la potenzialità di approvvigionamento ed erogazione d'acqua, in particolar modo in alcune ore del giorno quando la richiesta è molto elevata. I dati e le informazioni dimostrano uno stato allarmante che deve essere affrontato immediatamente al fine di garantire il fabbisogno primario, evitando quindi ciò che in questo momento può essere considerato superfluo» sottolineano i sindaci.

Si raccomanda a tutta  la popolazione di ridurre i consumi domestici di acqua ai soli usi potabili ed igienici, adottando le “buone pratiche” indicate dalla Società ViAcqua

Data ultimo aggiornamento: 31/08/2022