Riapprovato il progetto per il campo sportivo di Poleo. 800 mila euro di investimento, in partenza la richiesta di contributo

E' tornato in Giunta per essere riapprovato dopo che erano intervenute alcune modifiche negli elaborati, il progetto per l'ampliamento del Campo Sportivo di Poleo, che aveva già avuto l'ok nei mesi scorsi. Sarà realizzato in manto sinte

tico, dotato di illuminazione e comporterà la sistemazione di via Grumetto.
I proprietari dei terreni interessati dall'ampliamento non hanno presentato osservazioni e accettato la relativa indennità di esproprio, procedura contemplata per le opere dichiarate di pubblica utilità, come in questo caso.
Il campo da calcio di Poleo si trova in un contesto particolarmente pregevole da un punto di vista ambientale e paesaggistico, situato in collina a mezza costa in posizione panoramica. Tuttavia l'intenso uso che ne viene fatto dalle attività del settore giovanile e dalla prima squadra, ne hanno fortemente compromesso il fondo che è privo di drenaggio e sopporta un ristagno di acqua che compromette le attività stesse. Inoltre la dimensione ridotta del campo non consente attualmente lo svolgimento di gare nelle categorie superiori. Il progetto prevede pertanto anche l'allargamento del campo in modo che possa ospitare campionati fino alla categoria Eccellenza. Gli impianti di illuminazione e irrigazione saranno realizzati ex novo. Una rampa di garantirà l'accesso dei disabili alle gradinate, già oggetto di avvenuta sistemazione, che saranno dotate di seggiolini.
Nel corrente anno sono già state eseguite delle opere di sistemazione idraulica a monte del campo con l'esecuzione di un invaso per la regimentazione delle acque e il rifacimento delle gradinate per il pubblico, lavori propedeutici a questo nuovo progetto.

Sono previsti interventi anche per l'area circostante: il primo consiste nella realizzazione di terre armate per la sistemazione di una valle e il consolidamento del lato sud del campo sportivo: si tratta di un'ottima tecnica per la stabilizzazione delle scarpate, quanto quelle tradizionali in muratura.
Il secondo intervento riguarda l'allargamento del tratto di strada che dal piazzale della chiesa giunge al parcheggio sottostante il campo da calcio. Via Grumetto è infatti attualmente strozzata in un punto che rende difficoltoso il doppio senso di marcia. L'adeguamento consentirà anche di migliorare la sicurezza in caso di intervento di mezzi di soccorso.
Contestualmente è stata predisposta la domanda di contributo per l'intero importo da inviare all'Istituto per il Credito Sportivo.

Data ultimo aggiornamento: 04/03/2022