Selezione per la concessione di contributi per iniziative di solidarietà ed inclusione sociale realizzate (o in corso di realizzazione) nel 2015

L' Amministrazione Comunale intende sostenere interventi che, motivati da una lettura dei bisogni, delle criticità ma anche delle risorse e potenzialità del nostro territorio, siano stati capaci di produrre, nel corso del 2015, un effettivo impatto sulla comunità e siano stati finalizzati a rispondere a specifici bisogni sociali, valorizzando l'apporto del volontariato e favorendo nel contempo la diffusione della cultura della solidarietà.

In particolare si intende sostenere associazioni/ enti che nel corso del 2015 abbiano realizzato progetti, iniziative ed interventi in grado di formulare risposte concrete, anche se limitate, ai numerosi bisogni ed alle urgenze delle persone e delle famiglie in difficoltà o in grado di accrescere nella comunità conoscenza e consapevolezza sui temi della salute psico-fisica e di promuovere corresponsabilità e partecipazione per la risoluzione dei problemi e il miglioramento del benessere di tutti.

Sono stati determinati i seguenti due ambiti di intervento:

a) iniziative di sostegno a persone e famiglie in condizione di povertà e a rischio di emarginazione sociale: tutela della fragilità attraverso azioni dirette finalizzate a rispondere a bisogni concreti e non differibili;

b) iniziative, azioni e progetti a sostegno dell'inclusione sociale, diretti a contrastare e prevenire situazioni di disagio e di marginalità e volti ad incentivare i legami sociali e a far crescere una comunità accogliente e solidale.

Per maggiori dettagli riguardo il contributo, leggere il seguente avviso
Modulo di domanda per il contributo

Data ultimo aggiornamento: 07/12/2015