Sito Ufficiale del Comune di Schio
APPUNTAMENTI CONCORSI BANDI DI GARA MODULISTICA CONTATTACI MAPPA SITO
Accedi


REDAZIONE
» Contattaci
» FAQ
» Dichiarazione accessibilità
Home | Comune 
Eccidio: grande partecipazione alla messa in Duomo

Una folla commossa ha partecipato lunedì 7 luglio nel duomo cittadino alla messa per ricordare le vittime dell'Eccidio di Schio. Per il quarto anno, la celebrazione è stata promossa dall'amministrazione comunale e dal "Comitato familiari delle vittime dell'Eccidio di Schio" per mantenere viva la memoria dei tragici avvenimenti occorsi nella notte tra il 6 e il 7 luglio del 1945. Oltre ai rappresentanti dell'amministrazione comunale scledense, hanno partecipato alla cerimonia rappresentanti delle autorità civili e militari, dei Comuni della zona e del Comune di Vicenza.
"La commossa partecipazione alla messa di ieri sera è la conferma tangibile che la città di Schio ha capito che è solo con questa cerimonia che ogni anno possiamo partecipare realmente al dolore dei familiari e riconoscere la sofferenza generata da quella triste notte - sottolinea il sindaco Luigi Dalla Via - Nessuno vuole impedire il ricordo. Anzi. Questa messa, che gli stessi familiari delle vittime riconoscono come solo e unico modo per ricordare ufficialmente i loro congiunti, nasce proprio per questo: per proseguire un percorso di pacificazione che ha il suo cemento nel riconoscimento del reciproco dolore ed è rafforzato dalla riaffermazione continua dei valori della pace e della concordia, sottoscritti nella Dichiarazione sui valori della concordia civica".
Non manca nelle parole del sindaco un riferimento alle manifestazioni di domenica: "Purtroppo c'è sempre chi prova a strumentalizzare un dolore che non gli appartiene - continua Dalla Via - Anche quest'anno abbiamo lavorato intensamente per fare in modo che la città non dovesse pagare per colpa di una manifestazione insensata. Grazie anche all'impegno del questore, del prefetto e dei parlamentari vicentini del Pd i risultati si sono visti e i disagi sono stati contenuti. Purtroppo non è mancata la presenza del politico di turno: questa volta è stato il parlamentare leghista Borghezio a voler presenziare ad una manifestazione che offende la nostra città. Dalla Lega cittadina ci aspettavamo un presa di distanza netta da chi, a titolo personale o non, viene a sostenere le ragioni di chi ogni anno cerca di calpestare con semi di ideologia nazifascista il percorso di pacificazione che abbiamo intrapreso con i familiari delle vittime e i rappresentanti delle associazioni partigiane. Chi vuole custodire la memoria lo ha fatto ieri sera, in silenzio, con noi e idealmente con tutta Schio".
Comune di Schio , 08/07/2008

stampa la pagina | invia ad un amico
Sitengine - Telemar